UNA PIALLA FAVOLOSA

mde

Mio padre, per un buon svolgimento del suo lavoro di mobiliere, aveva un’intera serie di pialle di tutti i tipi. Alcune di esse, e quindi anche quella di cui si tratta , probabilmente hanno un nome completamente diverso in quanto dovrebbe essere significativo del lavoro che l’attrezzo in questione può svolgere.

Per questo motivo io la chiamerei fresa .

dav

Si tratta infatti di un attrezzo in grado di aprire lungo il bordo di un asse di legno, una scanalatura a sezione rettangolare avente le seguenti caratteristiche:

  1. effettuare la scanalatura esattamente parallela al bordo
  2. ubicare la scanalatura stessa ad una qualunque distanza dal bordo.
  3. darle una profondità qualsiasi a scelta del falegname

Per poter raggiungere gli scopi elencati ha le seguenti caratteristiche: poter intercambiare la lama tagliente in funzione delle larghezza che si vuole ottenere, poter definire la distanza dal bordo variando a piacere la guida laterale e quindi la distanza della scanalatura dal bordo. Infine consente di variare a piacere la guida di profondità onde regolarne il valore.

Le tre funzioni sono chiaramente visibili dalla presenza delle viti di regolazione mentre per quanto riguarda l’aspetto dell’attrezzo si può affermare senza smentita che si tratta di una vera e propria scultura in legno.